TribunaleRoma, 22 agosto 2017In data 16 agosto u.s. la 3a sezione Lavoro del Tribunale di Roma ha accolto totalmente il ricorso presentato dalla Ugl Credito contro Federazione Italiana della Banche di Credito Cooperativo (Federcasse). Il ricorso ex-art. 700, redatto e discusso dall’avvocato Mariapaola Boni del Foro di Roma alla quale la Federazione ha affidato la gestione delle problematiche legali, era stato presentato dal Sindacato in quanto, contravvenendo all’accordo nazionale sulle agibilità sindacali, l’associazione datoriale, in modo del tutto arbitrario, aveva posto in essere iniziative finalizzate a limitare l’attività sindacale degli esponenti della Ugl Credito. In allegato il dispositivo della sentenza.
«Questo importante risultato – ha dichiarato il Segretario Generale della Ugl Credito Piero Peretti – nel dimostrare la completa fondatezza delle nostre ragioni evidenzia l’arroganza di una controparte che, sebbene indebolita per le note vicende legate alla riforma del credito cooperativo, cerca di sopperire mostrando i muscoli».
Il Segretario Nazionale con delega al comparto della Bcc Ennio Occhipinti aggiunge: «L’importante vittoria conferma la determinazione del Sindacato nella ricerca del pieno rispetto degli accordi nazionali soprattutto in questa delicata fase in cui si è avviata la trattativa per il rinnovo del Ccnl e degli accordi nazionali del comparto».