MontePaschiSiena, 4 agosto 2017. Si è conclusa nel pomeriggio del 3 agosto la procedura relativa alla riduzione degli organici del Gruppo Monte dei Paschi di Siena che si colloca all’interno del Piano di Ristrutturazione 2017-2021. Nell’anno in corso sono previste ulteriori 1200 uscite tramite l’utilizzo del Fondo di Solidarietà di Settore che si aggiungono ai 600 Lavoratori che già hanno avuto accesso al Fondo il 1° maggio scorso. La platea degli aventi diritto è indicativamente di 1600 persone.
L’Accordo conferma il ricorso al Fondo di Sostegno al Reddito come strumento fondamentale per gestire gli esuberi derivanti dalle ricadute progettuali del Piano di Ristrutturazione e salvaguarda il principio della volontarietà di accesso. «Con questo Accordo – scrive in una nota il Segretario Generale dell’Ugl Credito Piero Peretti – il sindacato è riuscito a garantire la volontarietà dei prepensionamenti e ad evitare qualsiasi forzatura e deroga al Contratto Nazionale». Non ci sarà nessun licenziamento e nessuna penalizzazione, anche in termini di welfare, per i lavoratori in uscita.