StressRoma, 8 febbraio 2017. L’Ugl Credito e gli altri sindacati del settore hanno siglato oggi con l’Associazione Bancaria Italiana un «Accordo nazionale sulle Politiche commerciali e l’organizzazione del lavoro».
L’intesa ha il duplice scopo, da un lato, di contenere le pressioni commerciali improprie che tormentano quotidianamente i lavoratori delle banche e, dall’altro, di fornire alla clientela garanzie di una comunicazione più trasparente sui prodotti finanziari che gli vengono proposti. Commissioni miste aziende e sindacati avranno il compito di raccogliere le segnalazioni e intervenire in caso di persistenza delle pressioni commerciali indebite.
«Dopo dodici mesi di confronto con Abi – ha dichiarato il segretario nazionale dell’Ugl Credito Enzo Gentili  – la vertenza sulle pressioni commerciali si chiude con un accordo che riteniamo restituisca dignità ai lavoratori del credito e credibilità al sistema bancario italiano».