Milano, 21 giugno 2017. L’Azienda ha proposto, in coerenza con il percorso di armonizzazione delle condizioni dei lavoratori dei vari istituti acquisiti dal GruppoIntesa San Paolo, dimensilizzare gli ex premi di rendimento, previsti da normative aziendali eattualmente erogati ancora in un’unica soluzione ai colleghi che facevano partedegli ex Gruppi Intesa, Banca CR Firenze e Casse del Centro (circa 16.000persone).
I sindacati hanno immediatamente chiesto l’attivazione di una commissione tecnica che, partendo dall’esame degli accordi integrativi aziendali originari, approfondisca tutti gli aspetti di natura economica e normativa dell’eventuale mensilizzazione. Fin da subito abbiamo comunque dichiarato che qualsiasi intervento dovrà essere improntato all’assoluta invarianza dei riconoscimenti economici spettanti ai colleghi interessati, a partire dalla dinamicità dei trattamenti stessi.
Riteniamo che la rivisitazione delle modalità di riconoscimento del premioextra-standard debba essere strettamente collegata con la rivalutazione delle voci retributive per tutte le lavoratrici e lavoratori del Gruppo, come previsto in sede di rinnovo del Contratto nazionale. Il primo incontro tecnico della Commissione si terrà il prossimo 12 luglio.