Il testo del verbale di Accordo in tema di sviluppo professionale e ruoli chiave, siglato dall’Ugl Credito e dagli altri sindacati presenti in azienda il 22 dicembre contestualmente alla chiusura della Procedura di riorganizzazione Bnl e Bpi 2017-2022.
L’Accordo consente di mitigare la pretesa aziendale di cancellare ogni percorso professionale individuato con l’Accordo del 22 aprile 2011 (successivamente modificato in data 19 giugno 2012 e 11 giugno 2013), sia per ragioni di contenimento dei costi, sia evidentemente per consentirsi la più ampia discrezionalità nell’attribuzione di riconoscimenti e promozioni.
Si prevedono consistenti prolungamenti temporali per il raggiungimento dei diversi step di arrivo e la scomparsa dei ruoli chiave.
Un futuro confronto affronterà la tematica dello sviluppo professionale in relazione alle nuove figure che scaturiranno dalla riorganizzazione aziendale in atto. La Banca riconosce che, per mansioni coincidenti, il cambio di denominazione non interrompe il percorso professionale.